20161221

Natal 2016 (Natale 2016) - Versi in dialetto comasco


Testo originale, in dialetto comasco:
.


O signur, Papà Natal,
se gh’et scià dent in del sac?
Se g’ho scià car ul me fioeu,…
spècia un zic, g’ho de pensac.
Una gerla de baluni,
per fiulitt che g’ha pù i pè;
tanti bambul fa de pèza
cui tazzin per fac ul the;
Ma i tusan che fin han faa?
Eren chi un poo de temp fa,
s’è sentii dumà frecass
peu… la mort , quel ch’è restaa.
Forzi staan l’è mei che vaga
a toeu un gerlu pien d’amur,
per purtall a chi cumanda
e a chi decid i sort del mund.
Credi minga che i me lacrim
fermaran questa viulenza ,
ma anca st’ann voeuri pruvacc,
Sbaglieroo??..Vabè, pazienza.

.

Testo tradotto in lingua italiana:
.

Natale 2016
O Signore,papà natale,
cos'hai dentro in quel sacco?
cos'ho qui caro il mio ragazzo
aspetta un momento,devo pensarci.
Una gerla di palloni
per bambini che non hanno più i piedi
tante bambole fatte di pezza
con tazzine per fare il the
Ma le bambine, che fine hanno fatto?
Erano qui un po' di tempo fa
si è sentito solo rumore
poi la morte...quello che è rimasto
Forse quest'anno è meglio che vada
a prendere un grande gerla piena d' amore
per portarla a chi comanda
a chi decide le sorti del mondo.
non credo che le mie lacrime
fermeranno questa violenza
ma anche quest'anno voglio provarci.
Sbaglierò??? va bene, pazienza

da Graziano Castoldi - (Como)


Nessun commento: